Un’azienda comunica attraverso numerosi segni, strumenti, occasioni; la comunicazione integrata indica nella coerenza di questo sistema un punto chiave che, per SGA, diventa un prerequisito.
Il progetto di identità aziendale firmato SGA va oltre: ricerca e definisce un minimo comune denominatore capace di rendere significativi e distintivi tutti gli strumenti, dal marchio allo stand, in un corretto equilibrio fra funzione e identità
Il valore percepito attraverso ciascuno strumento determina la personalità di marca in modo dinamico, la rende capace di rimanere in sintonia con il consumatore e di restare fedele a sé stessa nel tempo.
Mode, trend, stili cambiano con sempre maggiore velocità e rendono necessario un costante aggiornamento del proprio lessico. Il restyling è lo strumento capace di ridare efficacia al packaging di un prodotto come alla brand identiy di un’azienda.
Un prodotto vive nel tempo e, per garantire la continuità del successo, le sue caratteristiche, il suo gusto, il suo appeal devono evolversi pur mantenendosi vivi nella memoria del consumatore.
SGA ha sviluppato in questo settore sensibilità e competenze specifiche grazie alle esperienze acquisite su prodotti destinati sia la mercato selezionato sia alla grande distribuzione.
Può sembrare un paradosso, ma non lo è. Forma e sostanza, packaging e prodotto vivono in forte simbiosi, tanto da compenetrarsi. La percezione del valore di un prodotto nasce dalla capacità del progetto di esprimere la sua personalità.
Alla creazione di idee si lega la capacità di applicarle in base ad aspetti tecnicamente complessi: la forma degli oggetti, le caratteristiche dei materiali e la combinazione di tecnologie differenti danno vita a progetti dotati di quelle caratteristiche di unicità e individualità che il prodotto deve possedere per affermarsi nella mente del consumatore.
L’identità di un prodotto è determinata dalla capacità di distinguersi e di elevarsi nel confronto con i propri competitors, un obiettivo che ancor più si raggiunge quando il design si estende al contenitore qualificandone la forma.
SGA ha sviluppato in anni di esperienza una competenza specifica nel design di bottiglie che ha permesso di realizzare progetti per il settore wine & spirits in grado di veicolare, e anticipare a livello percettivo, il valore del contenuto.
Ogni realtà aziendale impegnata nei più diversi settori porta dentro di sé una storia e un sistema di valori in cui si riconosce e che cerca di trasmettere al proprio pubblico.
La brand è il primo elemento di comunicazione di un’azienda, un distillato di identità che nasce da un’attenta e delicata operazione di analisi della personalità, della storia e del contesto in cui opera.
Sintesi dei valori culturali, psicologici e semantici che la caratterizzano.
Forme archetipiche e spirito del tempo si fondono a creare un segno unico di valore assoluto.