21 / 07 / 2017

Gruppo Italiano Vini - Progetto Biologico Italiano.

Per il nuovo Progetto Biologico Italiano del GIV, Gruppo Italiano Vini, abbiamo realizzato un packaging dalla precisa identità e personalità, immediatamente riconducibile all’azienda di appartenenza. Bigi, Castello Monaci, Melini Chianti e Rapitalà le realtà coinvolte in questo percorso.

Leggi tutto

Tag Packaging, Progetto BIO

11 / 07 / 2017

L’Arena: l’Amarone sulla rotta di Ulisse, alla prova si cimentano in 700.

«Progettare un’etichetta e creare un vino hanno molto in comune con la figura di Ulisse», spiega il wine designer Giacomo Bersanetti. «Ci vogliono sottigliezza d’ingegno, il coraggio di saper spostare il proprio punto di vista, curiosità e abilità nel veicolare contenuti autentici di valore. L’etichetta vincitrice, realizzata con capacità di estrema sintesi e utilizzando il colore come luce, è molto evocativa e invita l’appassionato di Amarone a stabilire un contatto più intimo con il vino».

Leggi tutto

Tag Press

07 / 07 / 2017

“Golf 1927” Barone Pizzini - Progetto BIO.

Essenzialità, naturalità, modernità e storicità sono gli elementi che ci hanno guidato nel progetto realizzato per il brut “Golf 1927” di Barone Pizzini, prima cantina in Franciacorta a produrre da agricoltura biologica.

Leggi tutto

Tag Progetto BIO

30 / 06 / 2017

SGA Wine Design - Museo del Marchio Italiano.

SGA Wine Design, agenzia specializzata nel wine&packaging design che da oltre 30 anni opera con prestigiose aziende vinicole, è stata selezionata dai curatori del Museo del Marchio Italiano, per essere presente all’interno del Percorso 3 con importanti progetti di restyling eseguiti per storiche realtà come Enrico Serafino, Berlucchi, Zenato e Riccadonna.

Leggi tutto

Tag Press

03 / 04 / 2017

Wine club e marketing dell’accoglienza: il valore in più per le cantine.

Di quali strumenti si possono avvalere le cantine per accrescere i loro benefici? In questo articolo affrontiamo il tema del marketing esperienziale, e nello specifico quello del Wine Club, insieme a Claudio Castellaro, consulente aziendale ed esperto di Marketing del Vino.

Leggi tutto

Tag Intervista, Sito Web, Wine club

15 / 03 / 2017

Come e quali social network è meglio scegliere per la propria attività?

Come devono muoversi le cantine nella scelta e nella gestione dei canali social? Approfondiamo questo tema insieme a Cristina Simone, esperta di Social Media e Digital PR.

Leggi tutto

Tag Comunicazione Digital, Digital Wine Works, Social Media

06 / 02 / 2017

Label Art: le leggi di organizzazione dell’informazione visiva - Parte 2.

Nella seconda parte di Label Art, evento voluto dall’associazione “Gli Ergonauti” e da Maria Teresa Tonutti che vede protagonisti Paolo Bernardis, ricercatore che si occupa di percezione visiva e neuroscienze cognitive presso l’Università degli Studi di Trieste, e Giacomo Bersanetti, designer e fondatore di SGA Wine Design, vengono approfonditi i principi su cui si basa il sistema percettivo di fronte ad un’informazione visiva complessa.

Leggi tutto

Tag Etichetta, Intervista, Packaging

20 / 01 / 2017

L’importanza della coerenza nella comunicazione offline e online.

Come rendere coerente ed integrata la comunicazione offline e online della propria azienda? In questo nuovo appuntamento della rubrica Digital Wine Works vediamo quali azioni mettere in atto e quali invece è meglio evitare.

Leggi tutto

Tag Comunicazione Digital, Digital Wine Works

11 / 01 / 2017

Label Art: l’incontro tra ricerca, progetto e produzione - Parte 1.

Label Art, evento voluto dall’associazione “Gli Ergonauti” e da Maria Teresa Tonutti, vede protagonisti Paolo Bernardis, ricercatore che si occupa di percezione visiva e neuroscienze cognitive presso l’Università degli Studi di Trieste, e Giacomo Bersanetti, designer e fondatore di SGA Wine Design, in un approfondimento sulle relazioni che intercorrono tra ricerca, progetto e produzione.

Leggi tutto

Tag Etichetta, Intervista, Packaging

16 / 12 / 2016

L’etichetta come primo veicolo di Storytelling.

“Per il racconto del vino, della sua personalità e dei suoi valori, ben sapendo che non si può prescindere da una serie di attività e linguaggi fra loro coerenti e accuratamente integrati, l’etichetta posta sulla bottiglia è, a tutt’oggi, la vera protagonista”.

Giacomo Bersanetti, art director e fondatore di SGA Wine Design, espone la sua visione di Storytelling vinicolo durante lo speaker’s corner di wine2wine 2016.

Leggi tutto

Tag Global design, Packaging