28 / 11 / 2016

Enoturismo e Accoglienza: Analisi di Carlo Pietrasanta - Parte 2.

Enoturismo: «la più grossa opportunità offerta al mondo del vino da 25 anni a questa parte». Nella seconda parte della nostra intervista Carlo Pietrasanta, presidente del Movimento Turismo del Vino, fornisce uno spaccato dell’enoturismo italiano in rapporto alle esperienze estere più riuscite.

Leggi tutto

Tag Enoturismo, Intervista

20 / 10 / 2016

Il SEO per le cantine e per il mondo del vino.

Quali sono le parole migliori per promuovere la propria cantina sul web? Dove e come conviene utilizzarle nel SEO ? In questo nuovo appuntamento con Digital Wine Works approfondiamo l’utilizzo delle parole chiave per promuovere il proprio vino on-line.

Leggi tutto

Tag Comunicazione Digital, Digital Wine Works

13 / 10 / 2016

Enoturismo e Accoglienza: Analisi di Carlo Pietrasanta, Presidente Movimento Turismo Vino.

In questa prima parte della nostra intervista a Carlo Pietrasanta, presidente del Movimento Turismo del Vino, affrontiamo il tema caldo del marketing dell’accoglienza. Come si integra il marketing dell’accoglienza con quello aziendale? Cosa può apportare all’enoturismo? Quanto contano i nuovi strumenti digitali? Cosa può fare il Movimento Turismo del Vino per la diffusione di questa pratica? Ecco il punto della situazione.

Leggi tutto

Tag Enoturismo, Intervista

03 / 10 / 2016

Label Art da Tonutti: percezione visiva e design vinicolo.

Giacomo Bersanetti e Paolo Bernardis, esperto di percezione visiva dell’Università di Trieste, hanno partecipato a Label Art. Durante questo evento, organizzato da “Gli Ergonauti” presso Tonutti Tecniche Grafiche Spa, si è dicusso della relazione che lega la nostra percezione della realtà e i progetti di design per i packaging vinicoli.

Leggi tutto

Tag Packaging, Press

20 / 09 / 2016

Come le cantine possono muoversi in Google?

Come le cantine possono orientarsi e posizionare il loro vino nei risultati di ricerca di Google? In questo nuovo appuntamento della rubrica Digital Wine Works analizziamo la pagina dei risultati di ricerca e capiamo quale tra SEM, SEO e le altre tecniche di ottimizzazione sia più adatta al vostro vino.

Leggi tutto

Tag Comunicazione Digital, Digital Wine Works

12 / 09 / 2016

Marketing, comunicazione, packaging e digital per il mondo del vino.

Giacomo Bersanetti racconta, attraverso le pagine di Print Buyer, l’approccio integrato con cui SGA wine design interpreta la comunicazione del vino in modo olistico, unico e che duri nel tempo. Non solo packaging e comunicazione ma, grazie alle nuove partnership continua Bersanetti, l’offerta di SGA comprende oggi anche nuovi servizi digital e di marketing.

Leggi tutto

Tag Comunicazione Digital, Intervista, Press, Wine strategy

07 / 07 / 2016

I risultati della ricerca Nielsen sul packaging design del vino.

Traduzione dell’articolo di TheDieLine.com intitolato “Nielsen design audit series: wine category”. Nielsen, attraverso l’analisi di 34 packaging di vino, sottolinea la crescente rilevanza del packaging nel settore del vino.

Leggi tutto

Tag Packaging, Ricerca

22 / 06 / 2016

Digital Wine Works: le opportunità della comunicazione digital per il mondo del vino.

Presentazione della rubrica “Digital Wine Works” con consigli tecnici e pratici rivolti alle cantine e al mondo del vino per cogliere le opportunità che la comunicazione digital offre. Le guide di questo progetto nascono dalle esperienze nel settore del vino e del digital di SGA Wine Design e NokNok e vi permetteranno di rispondere alla sfida che la comunicazione attraverso il canale digital impone, sfruttandone le sue grandi potenzialità.

Leggi tutto

Tag Comunicazione Digital, Digital Wine Works, Wine strategy

16 / 06 / 2016

In viaggio con Antonella Bocchino, la signora della grappa sulle tracce del Moscato.

Antonella Bocchino durante la nostra intervista ci racconta della nascita di “AB Selezione Italian Spirits”, della centralità delle grappe e del vitigno Moscato e del suo obiettivo di selezionare dalle Alpi alle isole del Mediterraneo, spiriti diversi, grappe e liquori che rappresentino la grande bellezza dell’Italia ed il meglio che l’artigianalità distillatoria italiana può offrire.

Leggi tutto

Tag Global design, Intervista, Packaging

13 / 06 / 2016

SGA wine strategy: la comunicazione del vino oltre l’etichetta, una consulenza globale.

Print Buyer analizza cosa significa comunicare il vino, con un’intervista a Giacomo Bersanetti e Sara Mutti, ponendo l’attenzione sul nuovo servizio di consulenza marketing Wine Strategy offerto da SGA.

Leggi tutto

Tag Intervista, Press, Wine strategy