Identity, evoluzione dell’architettura
L’architettura può plasmare il futuro, le scelte, l’incontro dello sguardo con una realtà architettonica coinvolge sempre la memoria, l’architettura stessa è memoria, ci emoziona e ci spinge a ricercare e ritrovare quelle emozioni in oggetti della memoria.
Leggi tuttoTag Global design
2013 - Wijnalmanak magazine: De Pro
Intervista a Sara Mutti pubblicata sulla nota rivista olandese Wijnalmanak magazine.
Leggi tuttoTag Intervista, Press
Quando le idee si incontrano e si accoppiano
Nella foto, una creazione di Enrico Bartolini
Viviana Varese è astemia, Enrico Bartolini è un discreto bevitore, Matteo Baronetto è un pragmatico degustatore.
Ecco, questa la sintesi che ha portato la mia mente ad effettuare un volo raso su alcuni concetti che poco hanno a che fare con la cucina, molto con l’estetica. Estetica strutturale, l’estetica di un gioco perfetto, un equilibrio fantastico, come i fiocchi di neve: non ce n’è uno uguale all’altro.
Tag Intervista
La creazione di valore quale perno di un’azienda
Intervista a Davide Gaeta, tra gli studiosi più accreditati e qualificati del settore, nonchè figura molto nota nel mondo del vino. Docente presso l’Università degli Studi di Verona in Economia dell’impresa vitivinicola, politica vitivinicola, marketing agroalimentare e vitivinicolo, il Prof. Gaeta ha sempre affiancato alla propria carriera accademica importanti esperienze manageriali e noti incarichi istituzionali.
Da qualche anno titolare dell’azienda Eleva a San’Ambrogio in Valpolicella, produttrice di Amarone e teorico dell’”idem sentire”, quella forma di fare impresa centrata non solo su scelte razionali, ma sulla condivisione di obiettivi, valori e sogni da parte di chi, a vario titolo se ne occupa.
Un lavoro di team, continuo e aggiornato, per la costruzione di un successo solido, duraturo, non condizionato dalle sirene “usa e getta” che appaiono non di rado sul mercato, anche per ciò che concerne la comunicazione. Ciascuno con un proprio linguaggio specifico, a creare un dialogo interdisciplinare che coniuga teoria e pratica, intuizione ed esperienza….
Tag Intervista
I mercati sono conversazioni
Cluetrain Manifesto 1999.
Questo è il grande cambiamento in corso, i comportamenti di acquisto sono sempre più condizionati da logiche di reputazione tra consumatori e di influenzamento tra pari. Le aziende, spesso, rimangono fuori da queste conversazioni, pur avendo a disposizione gli stessi mezzi dei consumatori non sanno come utilizzarli, come inserirsi nella conversazione.
Tag Brand, Global design, Sito Web
Oltre l’azienda, lo stand
Superare l’azienda, andare oltre, si deve.
Trasferendo il valore del brand nello spazio fisico, con un linguaggio formale, comprensibile, perseguendo quell’atteso senso di sorpresa e coinvolgimento che contraddistingue i visitatori di una fiera.
Tag Global design
La Triennale di Milano espone il progetto Monsordo
Fino al 24 Febbraio 2013 La Triennale di Milano ospiterà la mostra TDM5: Grafica Italiana.
L’esposizione si snoda fra più di mille prodotti grafici raccolti dai tre curatori: Mario Piazza, Giorgio Camuffo e Carlo Vinti. Nella sezione packaging, esposto il progetto Monsordo di Ceretto, curato da Giacomo Bersanetti e Italo Lupi.
Tag Packaging
Il lato estetico del vino: vestire l’eccellenza
“Il valore intrinseco di un vestito risiede nella capacità di valorizzare il suo contenuto”, afferma la stilista Chiara Boni.
“Un taglio sapiente esalta la personalità, ‘il gusto’ e la femminilità”.
Così i valori sostanziali di un vino eccelso, frutto della fatica e degli sforzi tesi al raggiungimento dell’eccellenza, possono perdersi se a vestire il vino sarà un abito generico, non un abito dal taglio sapiente che ne valorizzi fisico e carattere.
Tag Packaging
2012 - ItaliaOggi: Sull’etichetta vince lo stile italiano
Un buon nome, il colore giusto e il design anticipano il gusto
Bersanetti (Sga) svela i segreti di una bottiglia perfetta. Come quella con una vecchia Vespa.
Italianità e stile. Un connubio che fa da volano anche al vino di qualità, soprattutto se ben comunicato attraverso un’etichetta d’autore.
di Valentina Giannella
Leggi tuttoTag Intervista, Packaging, Press
2012 - La Stampa: Anticipa il piacere e ne conserva la memoria
4 domande a Giacomo Bersanetti designer.
di Roberto Fiori
Leggi tuttoTag Intervista, Packaging, Press