29 / 12 / 2011

2007 - Rassegna dell’imballaggio: Dalla vigna il vino, dalla foresta l’astuccio

Berlucchi per il periodo delle festività natalizie ha proposto la propria gamma di spumanti in nuove, eleganti confezioni regalo, il cui progetto grafico è stato realizzato dal noto designer Giacomo Bersanetti, fondatore dell’ SGA di Bergamo, specializzato in vini e alcolici.

Tag Global design, Packaging

29 / 12 / 2011

2007 - Arte e Vino

“L’etichetta d’autore come immagine del gusto”

a cura di Chiara Vigo

Leggi tutto

Tag Press

28 / 12 / 2011

2005 - Firenze: VINAR. Vino Arte Architettura

Evento tenutosi presso la stazione Leopolda di Firenze e dedicata all’incontro fra il mondo del vino e la cultura del progetto con particolare riferimento alla progettazione di cantine di nuova concezione, design di oggetti specifici per l’ambito vinicolo, e identità aziendali e di prodotto. Su quest’ultimo tema SGA viene invitata dagli organizzatori a illustrare la propria esperienza progettuale.

Tag Global design

28 / 12 / 2011

2005 - Alba: SGA. Dare forma al valore

Le forme del vino
progetti per il mondo del vino realizzati da Studio Grafico Artigiano

Ad Alba viene esposta un’ampia rassegna di progetti realizzati da SGA. I progetti esposti variano dal packaging di prodotto alla progettazione di stand; dallo studio della brand, alla creazione di oggetti funzionali e nuovi contenitori.

Intervista a Giacomo Bersanetti

Leggi tutto

Tag Packaging

28 / 12 / 2011

2006 - ItaliaOggi

Secondo master sul vino
Si conclude domani la seconda edizione del corso superiore, ideato dal Mib di Trieste per Agivi, l’associazione dei giovani imprenditori vitivinicoli italiani.
Il corso avrà un’importante coda il 7 luglio a Trieste, al palazzo Ferdinandeo, dove è in corso la mostra “Le forme del vino”, ideata e realizzata da SGA, oggi uno dei più importanti studi di creazione grafica e consulenza di immagine nel mondo del vino.

Leggi tutto

Tag Press

28 / 12 / 2011

2006 - Impackt

Semestrale di riflessione e approfondimento, una “guida turistica” ai paesaggi reali e mentali del packaging

Il nèttare degli dèi
Vino e arte: un matrimonio tra i piaceri del gusto e della mente. Che genera non solo nuove confezioni, ma anche un modo diverso di considerare la più antica bevanda del mondo.

Marco Senaldi

Tag Packaging, Press

28 / 12 / 2011

2006 - VQ

Questione di brand
Quale valore ha oggi il marchio Made in Italy per il vino italiano? Questo il tema dei VI Forum organizzato a Roma lo scorso febbraio da Agivi, l’associazione che raggruppa 120 giovani imprenditori aderenti all’Unione Italiana Vini.

Leggi tutto

Tag Brand, Press

28 / 12 / 2011

2006 - Impresa e Finanza

Più formazione per il vino italiano
Si è concluso il secondo Corso di formazione per i manager del vino, creato dal Mib di Trieste

L’evoluzione della distribuzione del vino, le problematiche e le nuove strategie per le aziende vitivinicole italiane, sono stati gli argomenti centrali del secondo corso ideato dal Mib di Trieste per i soci Agivi, Associazione Giovani Imprenditori Vitivinicoli Italiani. Quasi trenta imprenditori di tutte le regioni d’Italia si sono dati appuntamento a Trieste per investire nella propria preparazione manageriale, grazie alla collaborazione avviata con il centro di formazione di Trieste.

Leggi tutto

Tag Press

28 / 12 / 2011

2006 - Il Corriere Vinicolo

Corso Mib per i soci
I giovani manager del vino tornano sui banchi di scuola

MIB Trieste, 30 soci Agivi al 2° corso per manager

Leggi tutto

Tag Press

28 / 12 / 2011

2006 - Trade Business

Vino in GDO: è il brand a fare la differenza
Le dinamiche di acquisto nel comparto enologico al centro del forum di AGIVI

Leggi tutto

Tag Brand, Packaging