09 / 12 / 2015

SGA e Brevetti Waf: design e tecnologia per il vino.

La Brevetti Waf, azienda che da oltre quarant’anni realizza ed esporta in tutto il mondo oggetti tecnologici e di design legato al mondo del beverage, presenta un sito web tutto nuovo, moderno e immediato.

Particolare risalto viene dato al progetto di secchiello e spumantiera ideato da SGA per l’azienda Valdo.

La forma del nuovo secchiello Valdo, realizzato in metacrilato trasparente, è ispirata alla silhouette particolarmente slanciata di una flûte; grazie a questa scelta il secchiello diventa evocativo, un’amplificazione del classico bicchiere per spumante.
La base è caratterizzata da una rientranza particolarmente pronunciata (picure), le cui proporzioni permettono alla bottiglia di rimanere sollevata, quindi di emergere e staccarsi rispetto al ‘paesaggio’ affollato del tavolo.

Valdo secchiello

La declinazione del progetto sulla forma della spumantiera è avvenuta in modo coerente; l’oggetto finale è stato ottenuto tramite la compenetrazione del volume di 5 secchielli su pianta pentagonale; un richiamo alla sezione aurea, legge naturale di proporzione, che ‘informa’ la crescita di ogni individuo, sia dell’ambito animale, che vegetale, che risulta evidente per esempio nella foglia di vite.

Ciò ha consentito di realizzare un contenitore dal forte impatto visuale, capace di accogliere 6 bottiglie di spumante Valdo: una al centro e cinque nelle rispettive nicchie perimetrali. Anche nel caso della spumantiera il fondo, particolarmente pronunciato, solleva e valorizza le bottiglie.

Tag Global design