Secondary solo nel nome
Per quanto sembrino cose di secondaria importanza, la missione degli abiti non è soltanto quella di tenerci caldo. Essi cambiano l’aspetto del mondo ai nostri occhi e cambiano noi agli occhi del mondo. (Virginia Woolf, Orlando, 1928)
Leggi tuttoTag Global design, Packaging
Rosé & Rosato: non un vino ma uno stile di vita
“Il vino, dopo l’uomo, è il personaggio più capace di raccontare storie, di lanciare messaggi vasti e antichi, di presentarsi con i suoi documenti d’identità completi”, così parlò Veronelli (citazione da pag. 300 del libro “Luigi Veronelli. La vita è troppo corta per bere vini cattivi” di Gian Arturo Rota e Nichi Stefi).
In questa identità complessa, il colore del vino è il richiamo visivo che affascina e stimola, attrae e incuriosisce.
Il rosa, nelle infinite varianti che vanno dal caldo corallo al dorato, non è il colore di un vino ma di due universi ammalianti: il Rosé e il Rosato.
Tag Packaging
2013 - Unico People & Style: Vino e design
Si può bere un’etichetta? Ci si può innamorare della forma sinuosa di una bottiglia? Può una confezione curata nei dettagli influenzare il palato?
Comunque si risponda, una cosa è certa: “vino e design” è un binomio affascinante.
Tag Packaging
2013 - Wine Pass Piemonte: Da Passum ad Avié
Nel 1985 il design applicato alle etichette è ancora un campo da esplorare. Non per Mariuccia Borio che, con un gesto di ribellione rivelatosi vincente, commissionava a Giacomo Bersanetti quello che sarebbe diventato il più celebre e blasonato “vestito” della Signora in Rosso.
Leggi tuttoTag Packaging
2013 - Rassegna dell’imballaggio: Dalla bottiglia all’esperienza d’acquisto
Nell’universo vino il packaging ha un ruolo centrale in quanto è solo attraverso di esso che il consumatore può fruire il prodotto, così per la maggior parte di cibi e bevande.
Leggi tuttoTag Global design, Packaging
Identity, evoluzione dell’architettura
L’architettura può plasmare il futuro, le scelte, l’incontro dello sguardo con una realtà architettonica coinvolge sempre la memoria, l’architettura stessa è memoria, ci emoziona e ci spinge a ricercare e ritrovare quelle emozioni in oggetti della memoria.
Leggi tuttoTag Global design
2013 - Wijnalmanak magazine: De Pro
Intervista a Sara Mutti pubblicata sulla nota rivista olandese Wijnalmanak magazine.
Leggi tuttoTag Intervista, Press
Quando le idee si incontrano e si accoppiano
Nella foto, una creazione di Enrico Bartolini
Viviana Varese è astemia, Enrico Bartolini è un discreto bevitore, Matteo Baronetto è un pragmatico degustatore.
Ecco, questa la sintesi che ha portato la mia mente ad effettuare un volo raso su alcuni concetti che poco hanno a che fare con la cucina, molto con l’estetica. Estetica strutturale, l’estetica di un gioco perfetto, un equilibrio fantastico, come i fiocchi di neve: non ce n’è uno uguale all’altro.
Tag Intervista
La creazione di valore quale perno di un’azienda
Intervista a Davide Gaeta, tra gli studiosi più accreditati e qualificati del settore, nonchè figura molto nota nel mondo del vino. Docente presso l’Università degli Studi di Verona in Economia dell’impresa vitivinicola, politica vitivinicola, marketing agroalimentare e vitivinicolo, il Prof. Gaeta ha sempre affiancato alla propria carriera accademica importanti esperienze manageriali e noti incarichi istituzionali.
Da qualche anno titolare dell’azienda Eleva a San’Ambrogio in Valpolicella, produttrice di Amarone e teorico dell’”idem sentire”, quella forma di fare impresa centrata non solo su scelte razionali, ma sulla condivisione di obiettivi, valori e sogni da parte di chi, a vario titolo se ne occupa.
Un lavoro di team, continuo e aggiornato, per la costruzione di un successo solido, duraturo, non condizionato dalle sirene “usa e getta” che appaiono non di rado sul mercato, anche per ciò che concerne la comunicazione. Ciascuno con un proprio linguaggio specifico, a creare un dialogo interdisciplinare che coniuga teoria e pratica, intuizione ed esperienza….
Tag Intervista
I mercati sono conversazioni
Cluetrain Manifesto 1999.
Questo è il grande cambiamento in corso, i comportamenti di acquisto sono sempre più condizionati da logiche di reputazione tra consumatori e di influenzamento tra pari. Le aziende, spesso, rimangono fuori da queste conversazioni, pur avendo a disposizione gli stessi mezzi dei consumatori non sanno come utilizzarli, come inserirsi nella conversazione.
Tag Brand, Global design, Sito Web