Enoturismo e Accoglienza: Analisi di Carlo Pietrasanta, Presidente Movimento Turismo Vino.
In questa prima parte della nostra intervista a Carlo Pietrasanta, presidente del Movimento Turismo del Vino, affrontiamo il tema caldo del marketing dell’accoglienza. Come si integra il marketing dell’accoglienza con quello aziendale? Cosa può apportare all’enoturismo? Quanto contano i nuovi strumenti digitali? Cosa può fare il Movimento Turismo del Vino per la diffusione di questa pratica? Ecco il punto della situazione.
Leggi tuttoTag Enoturismo, Intervista
Label Art da Tonutti: percezione visiva e design vinicolo.
Giacomo Bersanetti e Paolo Bernardis, esperto di percezione visiva dell’Università di Trieste, hanno partecipato a Label Art. Durante questo evento, organizzato da “Gli Ergonauti” presso Tonutti Tecniche Grafiche Spa, si è dicusso della relazione che lega la nostra percezione della realtà e i progetti di design per i packaging vinicoli.
Leggi tuttoCome le cantine possono muoversi in Google?
Come le cantine possono orientarsi e posizionare il loro vino nei risultati di ricerca di Google? In questo nuovo appuntamento della rubrica Digital Wine Works analizziamo la pagina dei risultati di ricerca e capiamo quale tra SEM, SEO e le altre tecniche di ottimizzazione sia più adatta al vostro vino.
Leggi tuttoMarketing, comunicazione, packaging e digital per il mondo del vino.
Giacomo Bersanetti racconta, attraverso le pagine di Print Buyer, l’approccio integrato con cui SGA wine design interpreta la comunicazione del vino in modo olistico, unico e che duri nel tempo. Non solo packaging e comunicazione ma, grazie alle nuove partnership continua Bersanetti, l’offerta di SGA comprende oggi anche nuovi servizi digital e di marketing.
Leggi tuttoI risultati della ricerca Nielsen sul packaging design del vino.
Traduzione dell’articolo di TheDieLine.com intitolato “Nielsen design audit series: wine category”. Nielsen, attraverso l’analisi di 34 packaging di vino, sottolinea la crescente rilevanza del packaging nel settore del vino.
Leggi tuttoDigital Wine Works: le opportunità della comunicazione digital per il mondo del vino.
Presentazione della rubrica “Digital Wine Works” con consigli tecnici e pratici rivolti alle cantine e al mondo del vino per cogliere le opportunità che la comunicazione digital offre. Le guide di questo progetto nascono dalle esperienze nel settore del vino e del digital di SGA Wine Design e NokNok e vi permetteranno di rispondere alla sfida che la comunicazione attraverso il canale digital impone, sfruttandone le sue grandi potenzialità.
Leggi tuttoTag Comunicazione Digital, Digital Wine Works, Wine strategy
In viaggio con Antonella Bocchino, la signora della grappa sulle tracce del Moscato.
Antonella Bocchino durante la nostra intervista ci racconta della nascita di “AB Selezione Italian Spirits”, della centralità delle grappe e del vitigno Moscato e del suo obiettivo di selezionare dalle Alpi alle isole del Mediterraneo, spiriti diversi, grappe e liquori che rappresentino la grande bellezza dell’Italia ed il meglio che l’artigianalità distillatoria italiana può offrire.
Leggi tuttoTag Global design, Intervista, Packaging
SGA wine strategy: la comunicazione del vino oltre l’etichetta, una consulenza globale.
Print Buyer analizza cosa significa comunicare il vino, con un’intervista a Giacomo Bersanetti e Sara Mutti, ponendo l’attenzione sul nuovo servizio di consulenza marketing Wine Strategy offerto da SGA.
Leggi tuttoTag Intervista, Press, Wine strategy
Marca oro: nuovo packaging per l’etichetta storica di Valdo.
La rivista Imbottigliamento analizza il recente restyling dell’etichetta Marca Oro Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG extra dry, simbolo per eccellenza di Valdo Spumanti, in cui risaltano la denominazione e il legame con il territorio.
Leggi tuttoRestyling sartoriali per la linea Valdo Prestigio.
Si è concluso il restyling della linea Valdo Prestigio per il canale ho.re.ca.
Una serie di interventi sartoriali mirati a dare nuovo lustro ai Prosecco di alta gamma, senza smarrire gli elementi identificativi più apprezzati dai consumatori. Ripercorriamo il progetto di rivisitazione insieme a Mauro Bonetti, global marketing manager di Valdo Spumanti.
Tag Intervista, Restyling