23 / 07 / 2015

Wine2wine: come migliorare l’immagine e consolidare il brand nel mondo del vino

Investire in immagine nel settore del vino: cosa significa e perché è importante?

Significa aver capito - sembra scontato ma non lo è - che occorre rendersi riconoscibili e memorabili; le aziende investono nel vigneto, nella cantina e nella produzione, ma non sempre dedicano la stessa attenzione e lo stesso impegno quando rivolgono i propri prodotti al mercato, non capendo che, in questo modo, vengono penalizzati.

Rinnovare l’immagine: perché una cantina dovrebbe farlo?

Ha senso rinnovare la propria immagine solo se è inadeguata.

valdo
Restyling marca Oro Valdo

Rinnovare l’immagine: come faccio a capire quando è il momento di cambiare?

Coltivare il dialogo con gli operatori del mercato, permette all’azienda di raccogliere critiche, stimoli e suggerimenti; osservare, senza imitare, i competitor è altrettanto utile.

Rinnovare l’immagine: sono preoccupato che i miei clienti non mi riconoscano più: sbaglio?

Direi proprio di si; l’eventuale disaffezione non dipende dagli aspetti estetici.
È, però, vero che trascurare i segnali ricevuti e inequivocabili, produce effetti negativi.

Gaja
Restyling packaging Gaja

Rinnovare l’immagine: che rischi corro se cambio la mia immagine? E se non lo faccio?

Non si può rispondere in termini generali a questa domanda, troppe variabili. Si può dire che il cambio d’immagine - fase sicuramente delicata - va vissuto come un’opportunità; non come minaccia. In rapporto a ciò, ecco che il non agire si traduce in un’occasione persa.

Rinnovare l’immagine: cosa deve coinvolgere il restyling dell’immagine? (es. logo, etichetta, packaging, etc)

Non solo ogni elemento della vestizione va ripensato, ma, quasi sempre, la fase di restyling va ben oltre la semplice vestizione ed esercita una funzione fortemente evolutiva anche verso l’identità e la comunicazione aziendale.

grappa Piave
Restyling Grappa Piave

Tra questi elementi oggetto del restyling, ve ne sono alcuni più importanti di altri o è bene lavorare su tutti?

Gli elementi coinvolti in un intervento di restyling hanno importanza di diverso grado; rimane però fondamentale agire su tutti gli elementi, anche quelli apparentemente meno significativi.

Il futuro del settore vino: nuove tendenze e best practice dall’Italia e dal mondo.

Convivono trend molto diversi tra loro e la creatività è davvero esplosa; il rischio maggiore consiste nella tendenza di molti produttori che scelgono di adottare un’estetica genericamente definita internazionale, rinunciando alla propria appartenenza culturale e territoriale.

Alanera
Packaging originale Alanera Zenato

Tips: quali sono i must e quali invece gli errori da non commettere?

Fra i must metterei la nostra straordinaria capacità di creare vini di grande personalità; l’attenzione verso l’ambiente (quindi verso le persone) sta elevando il nostro grado di civiltà oltre che di benessere.
Da evitare è qualsiasi tipo di imitazione, gustativa come stilistica; da evitare è la ripetizione di schemi comunicativi sfruttati. Come già accennato: da evitare è la rinuncia ai valori che ci caratterizzano sia sul piano culturale che produttivo.

Tag Brand, Interview, Packaging, Press

1 commento

Luis Filipe scrive il 07 / 27 / 2015 alle ore 13.07

I like very much all your criativity and informations
Thank
Best Regards

Lascia un commento