18 / 01 / 2018

Leader del caffé in gdo Polonia, Woseba sceglie SGA e NokNok per innovare brand identity e packaging

Woseba, il primo produttore di caffè in Polonia, ha scelto di investire in un progetto di rilancio e internazionalizzazione che passa per una profonda revisione dell’immagine globale della brand. L’obiettivo: rafforzare l’identità di marca e la percezione valoriale dell’azienda, elevando l’immagine dei packaging all’effettiva qualità dei prodotti.
Per poter competere anche sul mercato internazionale, Woseba si è rivolta ad un team italiano, selezionando le nostre agenzie, che operano da anni in partnership, le cui differenti competenze permettono di offrire un servizio globale.

Il marchio aziendale, la rappresentazione di un chicco di caffe, simbolo piuttosto generico, è stato sostituito dallo studio di un pattern istituzionale, che unito al logotipo, concorre a rafforzare l’identità di marca. La nuova texture, derivata dalla ripetizione della lettera “W” di Woseba, diventa elemento essenziale, versatile ed estremamente funzionale alla personalizzazione di packaging, oggettistica ed ambienti quali il web, creando forte riconoscibilità, family feeling e coerenza stilistica in ogni forma di comunicazione. Al cliente è stato fornito anche un manuale d’immagine coordinata in cui sono state codificate le regole d’applicazione che permettono una gestione autonoma e coerente dell’identità visiva della brand.

Packaging Design

Mocca Fix Gold
Un restyling conservativo che restituisce il giusto valore al prodotto.

Il delicato intervento sul packaging di Mocca Fix Gold, che costituisce il core business dell’azienda in quanto prodotto più venduto, ha comportato in primo luogo il restyling del logotipo prodotto migliorato sia da un punto di vista stilistico che di leggibilità.
L’introduzione di simboli identificativi delle diverse tipologie (caffè solubile, in polvere e in grani) oltre a aiutare il consumatore nel distinguere i prodotti della gamma diventa un pattern decorativo il cui effetto, oro lucido su superficie satinata, restituisce eleganza elevando il percepito valoriale del prodotto. L’intervento si è esteso alla ridefinizione del marchio “Garanzia di Qualità”, utilizzato in modo trasversale alle diverse linee di prodotti, con introduzione della “W” quale elemento di identificazione della Brand e richiamo diretto alla texture azionedale. Inoltre l’utilizzo delle aree laterali del pack, in cui è stato inserito il logo Woseba di grandi dimensioni, permette una più decisa affermazione della brand awareness a scafale.

Mocca fix gold

Premium Line
Un nuovo Packaging di Linea riconoscibile ma rinnovato, con un tocco di eleganza e tanta personalità.

Quattro miscele di pregiati caffè raccolti in piantagioni selezionate. Quattro gusti unici, fortemente riconoscibili e apprezzati da un consumatore fortemente fidelizzato. Queste le ragioni di un restyling che aveva come obiettivo la richiesta di rinnovamento, nell’ottica di un rafforzamento dell’identità di marca ma che garantisse la riconoscibilità del prodotto a scaffale. L’intervento ha comportato la ridefinizione di tutti gli elementi presenti nel packaging precedente: dal ridisegno della tazzina a cui è stato attribuito un carattere più attuale e riconducibile al mondo del design, all’utilizzo della brand in verticale, che oltre ad essere più visibile a distanza conferisce maggior carattere e determina la priorità nell’ordine di lettura degli elementi.
La scelta di un lettering più appropriato e dell’uso del bianco per i nomi delle diverse miscele, e l’introduzione di colori volutamente simili ma più decisi e brillanti ha permesso di migliorare anche la distinzione tra le referenze referenze che compongono la linea.
L’introduzione dei simboli che distinguono le tipologie (caffè solubile, in polvere e in grani) del nuovo marchio di qualità e della texture aziendale in oro lucido su satinato oltre a conferire più valore al prodotto determina un maggior family feeling con il packaging di Mocca Fix Gold.

Crema gold

Comunicazione
Il programma di rilancio della brand prevedeva anche la ridefinizione dello stile con cui Woseba comunica, a questo scopo l’incarico si è esteso allo sviluppo di linee guida per lo sviluppo del nuovo sito e allo studio di Key Visual che hanno guidato un’agenzia polacca alla realizzazione del nuovo spot di lancio della linea Premium Line e all’imminente realizzazione del nuovo sito web.

Premium line

Tag Restyling