28 / 12 / 2011

2006 - Impresa e Finanza

Più formazione per il vino italiano
Si è concluso il secondo Corso di formazione per i manager del vino, creato dal Mib di Trieste

L’evoluzione della distribuzione del vino, le problematiche e le nuove strategie per le aziende vitivinicole italiane, sono stati gli argomenti centrali del secondo corso ideato dal Mib di Trieste per i soci Agivi, Associazione Giovani Imprenditori Vitivinicoli Italiani. Quasi trenta imprenditori di tutte le regioni d’Italia si sono dati appuntamento a Trieste per investire nella propria preparazione manageriale, grazie alla collaborazione avviata con il centro di formazione di Trieste.

Durante le tre giornate, alle lezioni in aula tenute dai docenti del Mib si sono alternate le testimonianze di manager e istituti di ricerca, con l’obiettivo di promuovere nei giovani imprenditori un approccio competitivo nel panorama internazionale. “Agivi si pone l’obiettivo di apportare un contributo concreto al mondo del vino” afferma il presidente Enrico Drei Donà “L’associazione riunisce oggi oltre 130 giovani imprenditori, accomunati dalla voglia di adottare nuove strategie di mercato e nuovi codici di comunicazione verso il consumatore.

Agivi promuove la formazione dei soci attraverso i corsi e il forum annuale, mentre comunica al consumatore con Wine Bar del Bere Giovane e con la sinergia con il mondo dello sport. Recentemente, infatti, è stata avviata l’iniziativa Vino e Vela, che vede Agivi al fianco di Officine Panerai per la Panerai Classic Yachts Challenge. L’iniziativa sta registrando un ottimo successo.” L’apertura del corso Agivi è coincisa con la consegna dei diplomi degli iscritti al MBA in Wine Business. Fra i graduati spicca un alto socio Agivi, Carlotta Pasqua. La partnership Mib-Agivi è stata coronata dall’assegnazione del premio Wine Business Award 2006 alla famiglia Lunelli, alla guida della Ferrari Spumanti, azienda leader nella produzione spumantistica, rappresentata da Franco Lunelli e da Marcello Lunelli, Vicepresidente Agivi.

La premiazione e la consegna dei diplomi si sono svolte in un contesto di eccezione. Nel salone dei congressi del Palazzo Ferdinandeo, edificio storico nel cuore di Trieste eretto in onore dell’Imperatore Ferdinando d’Asburgo, è stata allestita la mostra “Le Forme del Vino”, ideata e realizzata da SGA, uno dei più importanti studi di creazione grafica e consulenza di immagine specializzati nel mondo del vino, che recentemente ha curato il restyling dei loghi Agivi e Wine Bar del Bere Giovane. La mostra nasce dalla considerazione che il vino è molto più che un prodotto alimentare. È un argomento di conversazione, di confronto e di valutazione che lo porta ad essere ­-­ in molti casi - al centro dell’attenzione, facendone il protagonista di momenti di relazione.

Tag Press