28 / 12 / 2011

2006 - Il Corriere Vinicolo

Corso Mib per i soci
I giovani manager del vino tornano sui banchi di scuola

Si terrà dal 29 giugno all’1 luglio la seconda edizione del corso superiore ideato dal Mib di Trieste per i soci Agivi. Il corso quest’anno affronterà le problematiche legate all’evoluzione del mondo del vino, che vede oggi la concentrazione della distribuzione causata dall’acquisizione di realtà più piccole da parte di grossi gruppi, dalI’ingresso nel mercato di nuovi investitori, talvolta lontani dal settore vitivinicolo, dalla nascita di nuove forme come gli outlet del vino, la vendita diretta tramite call center ecc. Durante le tre giornate, alle lezioni in aula si alterneranno le testimonianze di manager di altri settori, con l’obiettivo di promuovere nei govani imprenditori una sempre maggiore apertura mentale. La partnership Mib-Agivi è ormai consolidata. Alcuni iscritti all’associazione hanno infatti gà partecipato al primo Master in Wine business d’Italia, organizzato a Trieste dal Mib. Fra questi ricordiamo Lucia Barzanò, Manuela Cucchi, Andrea Coppi e Carlotta Pasqua. Quest’ultima riceverà a breve il diploma di fine corso. La consegna degli attestati avverrà quest’anno in un contesto d’eccezione. Dal 26 giugno al 7 luglio, infatti, il salone dei congressi del Palazzo Ferdinandeo, edificio storico nel cuore di Trieste, ospiterà la mostra “Le Forme del vino”, ideata e realizzata da SGA (studio di creazione grafica e consulenza di immagine specializzato nel mondo del vino che ha recentemente curato il restyling dei loghi Agivi e Wine bar del Beregiovane), che farà da cornice alla consegna dei Wine business award. La mostre riunisce circa 30 opere tra alcuni dei progetti più significativi eseguiti da SGA e destinati in particolare alla distribuzione moderna e ai mercati esteri.

MIB Trieste, 30 soci Agivi al 2° corso per manager

L’evoluzione della distribuzione del vino, le problematiche e le nuove strategie per le aziende vitivinicole italiane sono stati gli argomenti centrali del secondo corso ideato dal Mib di Trieste per i soci Agivi. Associazione giovani imprenditori italiani. Quasi 30 gli imprenditori di tutte le regioni d’Itatia che si sono dati appuntamento a Trieste per investire nella propria preparazione manageriale. Durante le tre giornate, alle lezioni in aula tenute dai docenti del MIb si sono alternate le testmonianze di manager e istituti di ricerca, con l’obiettivo di promuovere nei giovani imprenditori un approccio competitivo nel panorama internazionale. “Agivi si pone l’obiettivo di apportare un contributo concreto al mondo del vino ­­– afferma il presidente Enrico Drei Donà. L’associazione riunisce oggi oltre 130 giovani imprenditori e promuove per la loro formazione i corsi e il forum annuale, mentre comunica al consumatore con Il Wine bar del beregiovane e con la sinergia con il mondo dello sport. Recentemente, infatti, è stata avviata con successo l’iniziativa “Vino e vela”, che vede Agivi al fianco di Officine Penerai per la “Penerai classic yacht challenge”. L’apertura del corso Agivi è coincisa con la consegna dei diplomi degli iscritti al Mba in Wine business. Fra i graduati spicca un altro socio Agivi, Calotta Pasqua. La partnership Mib-Agivi è stata coronata dall’assegnazione del Premio Wine business averci 2006 alla famígía Lunelli, alla guida della Ferrari F.lli Luneili, rappresentata da Franco Lunelli e da Marcello Lunelli, vicepresidente Agivi. La premiazione e la consegna dei diplomi si sono svotte in un contesto particolare: nel salone dei congressi del Palazzo Ferdinandeo è stata allestita la mostra “Le forme del vino”, ideata e realizzata da SGA, studio di creazione grafica e consulenza di immagine specializzato nel mondo del vino, che recentemente ha curato il restyling dei loghi Agivi e Wine bar del beregiovane. La mostra nasce dalla considerazione che il vino è molto più che un prodotto alimentare. È un argomento di conversazione, di confronto e di valutazione che lo porta ad essere – in molti casi – al centro dell’attenzione, facendone il protagonista di momenti di relazione.

Tag Press